foto BIBLOS: biblioteca virtuale del settore umanistico del consiglio nazionale delle ricerche
biblios.cnr.it photo






catalogo per soggetti ultimo aggiornamento 13.03.2003


archeologia > archeologia egea

Nerokourou - Aghios Georghios (Chanià)

Anni di attività: 1977-1980

Collaborazioni: 25 Ephoria per le Antichità Preistoriche e Classiche - Chanià (Creta).

Tipo di sito: insediamento nella pianura costiera nell'entroterra del golfo di Suda, ai piedi dei primi contrafforti delle Montagne Bianche.

Periodi attestati: Neolitico Finale, Medio Minoico III, Tardo Minoico I.

Le più antiche testimonianze riguardano un abitato della fine del Neolitico assai danneggiato da moderne attività agricole. I caratteri dei ritrovamenti hanno scarsi addentellati con quanto conosciuto della sequenza neolitica di Creta e mostrano notevoli collegamenti con l'ambiente egeo insulare.

Al periodo neopalaziale (MM III-TM I) sono attribuibili i resti di almeno due edifici. L'edificio meglio conservato (casa 1), messo completamente in luce dalla Missione greco-italiana, presenta un'elegante architettura, del tipo delle "ville" minoiche, con un ambiente a portico con due colonne, accuratamente lastricato, prospiciente una corte esterna con un pozzo. E' l'unica testimonianza di questo tipo nell'area di Chanià.

I reperti vascolari, pur senza presentare pezzi di fattura particolarmente fine, hanno offerto l'occasione per uno studio particolareggiato del repertorio ceramico di uso domestico in un ambiente provinciale del periodo neopalaziale.

Alcuni oggetti di bronzo, in alcuni casi di tipologia unica (spada) o poco attestata (molle da fonditore), offrono qualche interessante collegamento con aree esterne a Creta.

Bibliografia: AA.VV., Scavi a Nerokourou, Kydonias, I, Incunabula Graeca XCI, Roma 1989.




© 2002 Consiglio Nazionale delle Ricerche | per segnalazioni potete scrivere al webmaster di biblos