foto BIBLOS: biblioteca virtuale del settore umanistico del consiglio nazionale delle ricerche
biblios.cnr.it photo






catalogo per soggetti ultimo aggiornamento 13.03.2003


archeologia > archeologia egea

Kritsà - Lakkoi (Aghios Nikolaos)

Anni di Attività: 1996-in corso.

Collaborazioni: 24 Ephoria per le Antichità Preistoriche e Classiche -

Aghios Nikolaos (Creta).

Tipo di sito: insediamento e necropoli, in posizione interna, alle pendici del Dikte, circa 10 km. dal golfo di Aghios Nikolaos.

Periodi attestati: Tardo Minoico III, Subminoico, Protogeometrico.

Necropoli individuata negli anni '50 da N. Platon, che mise in luce due tombe a tholos. Indagini recenti hanno individuato anche una tomba a camera. La collaborazione fra l'ISMEA e la 24 Ephoria mira alla pulizia, documentazione, studio, pubblicazione e valorizzazione dei reperti già individuati, inserendoli in una più ampia prospettiva di studio territoriale dell'area.

Le due tombe scavate dal Platon, appartengono alla serie delle tholoi di piccole dimensioni, caratteristiche della avanzata età postpalaziale. La tomba A, con piccola camera trapezoidale, ingresso e dromos in corrispondenza dell'angolo Nord-Est della facciata, presenta una cura costruttiva ed una monumentalità, sottolineata dal doppio architrave megalitico, inconsuete per l'epoca di costruzione (TM IIIC avanzato).

Su una collina isolata, a poca distanza dalla necropoli, è stato individuato il relativo abitato che presenta testimonianze di superficie di varia epoca, almeno dal MM III al periodo Orientalizzante.

Bibliografia: M. Tsipopoulou, L. Vagnetti, Ricerche greco-italiane in Creta orientale (Kritsà, Mirabello). Campagna 1996, SMEA 38, 191-193; Eaed., Ricerche greco-italiane in Creta orientale (Kritsà, Mirabello). Campagna 1997, SMEA 39, 281 sg.




© 2002 Consiglio Nazionale delle Ricerche | per segnalazioni potete scrivere al webmaster di biblos