foto BIBLOS: biblioteca virtuale del settore umanistico del consiglio nazionale delle ricerche
biblios.cnr.it photo






catalogo per soggetti ultimo aggiornamento 13.03.2003


archeologia > archeologia egea

Achladia - Platyskinos (Sitia)

Anni di attività: 1991-1993

Collaborazioni: 24 Ephoria per le Antichità Preistoriche e Classiche - Aghios Nikolaos (Creta).

Tipo di sito: insediamento e necropoli in posizione subcostiera, sulle pendici collinari prospicienti il golfo di Sitia in Creta orientale.

Periodi attestati: Medio Minoico II, Medio Minoico III, Tardo Minoico I, Tardo Minoico III.

Piccolo insediamento probabilmente legato allo sfruttamento agricolo del territorio, con attestazioni protopalaziali (MM II) e soprattutto neopalaziali (MM III-TM I), epoca alla quale appartengono anche i resti architettonici messi in luce.

In epoca postpalaziale (TM III) subisce una radicale trasformazione d'uso, da insediamento a necropoli, con l'impianto di una tholos monumentale ipogeica di tipo miceneo.

Presenta interessanti spunti per la ricostruzione dell'assetto territoriale del golfo di Sitia nell'Età del Bronzo, soprattutto in relazione al sito costiero di Petras, che può essere definito il "central place" dell'area in età neopalaziale, visibile da Achladia alla distanza di circa 6 km.

La tomba a tholos è una delle meglio conservate del periodo; il suo rilievo particolareggiato e lo studio architettonico e strutturale hanno permesso una serie di osservazioni nuove su questo gruppo di monumenti.

Bibliografia: M. Tsipopoulou, L. Vagnetti, P. Belli, P.M. Day, M.A. Liston, Achladia. Scavi e ricerche della missione greco-italiana in Creta Orientale (1991-1993), Incunabula Graeca XCVII, Roma 1995.




© 2002 Consiglio Nazionale delle Ricerche | per segnalazioni potete scrivere al webmaster di biblos